top of page

Angelo Mai - Centro sportivo e culturale

Riuso – Progettazione urbana – Paesaggio

Il progetto paesaggistico delinea un corridoio urbano che collega via Clementina a via S. Giuseppe Labre ridefinendo l'isolato. Un percorso centrale divide il giardino in due aree: quella a nord è definita da una fitta vegetazione che scherma il giardino dagli edifici limitrofi; mentre quella a sud è definita dall'alternanza di campi erbosi e percorsi minerali. Due di questi percorsi acquisiscono dimensioni maggiori diventando piccole piazze; una di fronte al nuovo bar e l'altra di fronte alla sala multimediale.

Tali piazze definiscono un sistema insieme a quello previsto su via Camilla, dove sono posizionati gli accessi principali al giardino e all'edificio della palestra.

Il volume della palestra è organizzato su tre livelli. Il più basso ospita la hall a doppia altezza. Il livello centrale è posizionato alla stessa quota del giardino ed è direttamente accessibile dal cortile della scuola. Ospita gli spogliatoi e la caffetteria. La palestra è situata al terzo piano, arricchita da una vetrata che si affaccia sul parco.

Info

Affidamento: Concorso
Cliente: Comune di Roma
Stato: Partecipazione al concorso
Anno: 2021
Luogo: Roma, ITA
Superficie: 2.000 mq
Importo lavori: 1.950.000 €

bottom of page