Auditorium di Bagheria
Culturale - Riuso - Urbanistica - Paesaggio
Il progetto propone la realizzazione di un Auditorium a servizio degli istituti scolastici di Bagheria e del territorio con circa 1000 posti al coperto e una tribuna per le rappresentazioni esterne con circa 650 posti. Propone inoltre la realizzazione di attrezzature sportive e sistemazione a verde attrezzato dell'area per attività ludiche e di spettacolo. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un polo attrattore, capace di farsi catalizzatore di vita urbana per la città di Bagheria.
Alla base della progettazione del nuovo complesso vi è l’intento di perseguire aspetti quali l’inserimento nel contesto di una nuova polarità, la sostenibilità ambientale, la composizione di un centro culturale e sportivo condiviso e soprattutto l’organizzazione di un impianto che possa conferire al quartiere maggiore qualità urbana. In questo modo l’obiettivo è quello di contribuire alla riqualificazione sociale dell’area e al miglioramento della qualità della vita sia per l’utenza scolastica che per l’intera cittadinanza.
Il nuovo polo culturale e per le attività sportive, si mostra come un intervento capace di completare e integrare la prevista cittadella dell’istruzione: la proposta prevede la realizzazione di un nuovo viale pedonale che attraversa orizzontalmente tutto il lotto e che pone in diretta connessione tutte le polarità della zona:
-
i licei esistenti (posti ad ovest);
-
la prevista scuola comprensiva di biblioteca, mensa e palestra;
-
i nuovi spazi sportivi all’aperto (posti in diretto contatto con l’esistente Palazzetto dello Sport);
-
il nuovo Auditorium e la cavea – tribuna all’aperto.
Info
Affidamento: Concorso
Committente: Comune di Bagheria
Stato: Finalista - 4° premio
Anno: 2023
Località: Bagheria (PA), ITA
Superficie: 2.000 mq
Importo lavori: 6.500.000 €