Campus Italia di Poste Italiane - Bologna
Uffici – Riuso – Paesaggio
Il progetto propone un intervento misurato che dialoga con l’edificio esistente attraverso geometrie semplici, attenzione alle proporzioni e ai moduli architettonici, utilizzo di materiali sostenibili: il nuovo Campus Italia di Bologna punta a diventare un polo riconoscibile e un punto di riferimento tra gli immobili di proprietà di Poste Italiane.
Il progetto architettonico mira a integrare l'edificio esistente sul sito con il futuro Campus. Utilizzando un modulo di 3,5x4 m ricavato dalla struttura interna dell'edificio esistente, viene creata una griglia strutturale per l'intero nuovo intervento. Il nuovo edificio assume così un ingombro compatto di circa 21m x 26m ed è costituito da due piani fuori terra. Il tutto è collegato grazie all'inserimento di un portico coperto da pergolato che lega insieme il "vecchio e il nuovo" attraverso un patio verde condiviso, utilizzabile anche per eventi didattici all'aperto nelle stagioni più calde.
L'edificio è caratterizzato da pareti esterne in vetro integrate con un sistema di facciata hi-tech composto da frangisole e pannelli fotovoltaici utilizzati per schermare la luce naturale negli spazi interni. Il piano superiore acquista maggiore carattere grazie alla leggera inclinazione della parete esterna in vetro. Sul tetto, le installazioni visibili simboleggiano il loro ruolo strategico nell'intervento; sono il cuore tecnologico del Campus. Intorno a loro, una corona di tetto verde (con sedum e/o piccoli arbusti) contribuisce a migliorare il comfort dell'edificio. Una scala esterna retrattile consente l'accesso al tetto per la manutenzione senza la necessità di passare dall'interno (anche durante gli orari di chiusura).
Info
Affidamento: Concorso ad inviti
Cliente: Poste Italiane
Stato: Partecipazione al concorso
Anno: 2024
Luogo: Bologna, ITA
Superficie: 800 mq
Importo lavori: 2.600.000 €
Con: Sparch srl