top of page

Auditorium di Tivoli

Culturale – Riuso – Progettazione urbana – Paesaggio

Il concetto di "comunità educante" è diventato sempre più centrale nel campo dell'istruzione, nella consapevolezza che l'apprendimento non può limitarsi a ciò che avviene tra le mura dell'edificio scolastico. Per questo motivo, è di fondamentale importanza creare spazi che consentano il coinvolgimento attivo dell'intera comunità, sia interna che esterna alla scuola, favorendo il rapporto tra scuola e territorio, e la diffusione e lo scambio di conoscenze.

Il superamento dei confini sopracitati può certamente essere agevolato attraverso la realizzazione di padiglioni temporanei disseminati sul territorio. Loris Malaguzzi (Reggio Children - Reggio Emilia Approach) ha definito lo spazio scuola come il terzo insegnante, insieme al corpo docente e alle famiglie. La creazione di spazi disseminati sul territorio decentra e amplifica esponenzialmente la presenza dei terzi insegnanti, costituendo validi centri di cultura continua che si prestano all'appropriazione e all'organizzazione di attività didattiche, eventi culturali e momenti di aggregazione, coinvolgendo non solo studenti e docenti ma anche genitori e cittadini del quartiere.

EDICOLA è il grigliato in fibra di vetro, noto con l'acronimo FRP (Fiberglass Reinforced Plastics).

Info

 

Affidamento: Concorso
Cliente: Ordine degli Architetti di Roma
Stato: 1° premio – in corso
Anno: 2023
Luogo: Roma, ITA
Superficie: 20 mq
Importo lavori: 12.000 €

bottom of page