Scuola Fai Bene
Istruzione – Paesaggio
La nuova Scuola Primaria di via Verenin Grazia, primo elemento del futuro plesso scolastico che comprenderà tre cicli di insegnamento (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado), è concepita come una nuova centralità territoriale con la vocazione di diventare uno strumento capace di favorire l’integrazione tra i bambini, le bambine e tutta la comunità.
L’edificio, che si sviluppa su un unico piano fuori terra, è caratterizzato da una forte direzionalità atta a garantire la migliore esposizione possibile per lo svolgimento della didattica e delle attività diurne.
Orientato sulla giacitura est-ovest, l’edificio garantisce un soleggiamento ottimale nelle aule durante le ore mattutine e una corretta esposizione degli altri ambienti durante le ore pomeridiane.
La peculiare morfologia del corpo dell’edificio, oltre a favorire una corretta esposizione degli ambienti, vuole ispirarsi alla conformazione della costa del Riminese caratterizzata dalla disposizione dei frangiflutti diagonali su gran parte dello sviluppo del lungomare.
Questo richiamo, fortemente legato alla morfologia territoriale, conferisce riconoscibilità alla struttura scolastica e la mette in stretto rapporto con il luogo in cui sorgerà, senza negare la vocazione industriale dell’area circostante.
Info
Affidamento: Concorso
Committente: Comune di Rimini
Stato: Partecipazione al concorso
Anno: 2023
Luogo: Rimini, ITA
Superficie: 2.150 mq
Importo lavori: 4.200.000 €