Nursery Fields Forever
Educational – Progettazione urbana – Paesaggio
“Giovanna per il Madagascar Onlus” è una ONLUS attiva in Madagascar da ormai 20 anni. Nello specifico opera nell'isola di Nosy Be, assistendo bambini affetti da diabete e malformazioni agli arti.
Poiché il Madagascar è caratterizzato da alti tassi di povertà e bassi tassi di alfabetizzazione, la ONG intraprende ora una nuova missione per aiutare i bambini abbandonati, fornendo loro una casa dove dormire e dove siano disponibili i pasti giornalieri, un luogo dove possano essere curati da medici e una comunità dove possono studiare e giocare.
“CSSJB” ha messo a disposizione un terreno alla periferia di Hell Ville dove costruire una piccola scuola con alloggio per 18 bambini.
Il progetto nasce inizialmente dalla volontà di completare l'attuale pianta ad L dei due edifici scolastici già presenti sul lotto con una terza ala capace di definire una corte aperta. L'edificio è composto da un solaio che ospita due piccole camerate maschili e femminili dotate di servizi igienici, alloggi per il personale docente, ufficio di direzione e piccola cucina. Due avancorpi ospitano un'aula didattica e una biblioteca/spazio polivalente definendo uno spazio aperto coperto che funge da quinta in continuità con la corte aperta del sistema più ampio. Tutti gli spazi interni sono accessibili da questo spazio colonnato che rappresenta il vero centro vitale dell'edificio per i piccoli ospiti.
La doppia copertura è composta da uno strato inferiore traspirante ed uno superiore impermeabile. In questo modo gli ambienti non sono soggetti all'irraggiamento solare diretto e l'aria circola nella zona cuscinetto tra i due strati garantendo un raffrescamento naturale, mentre l'intero edificio, compresi gli spazi esterni, è protetto dalle forti piogge locali.
L’edificio è stato inaugurato a fine agosto 2019 alla presenza delle massime istituzioni dell’isola, dopo un periodo di costruzione durato circa 18 mesi.
Info
Affidamento: Concorso
Cliente: AWN Competition
Stato: 1° premio
Anno: 2016
Posizione: Londra, Regno Unito
Superficie: 2.000 mq
Importo lavori: 3.000.000 €
Nursery Fields Forever in giro per il web:
Archdaily
Citylab
Abitare
Fastcompany
Inhabitat
Corriere della Sera
La Stampa
D Repubblica