Polo d'infanzia 0-6 a Villaputzu
Educational – Paesaggio
Il Nuovo Polo dell'Infanzia di Villaputzu sorge nello stesso luogo in cui attualmente sorge la scuola dell'infanzia, dichiarata inagibile nei primi mesi del 2022. Lo studio è stato incaricato di demolire la scuola esistente e costruirne una nuova che diventasse un punto di riferimento e un punto di riferimento per l'intera comunità.
Il terreno su cui sorgerà il nuovo edificio è un grande terrapieno costruito negli anni '70, sorretto da poderosi muri interrati in cemento intonacato di bianco. Nel 2017, il terreno è stato oggetto di un intervento di ampliamento che ha apportato modifiche alla forma e al perimetro del terreno.
Il nuovo complesso, con impianto stereometrico, è collocato al centro del lotto, lasciando libero tutto lo spazio circostante e creando tre aree distinte che ospitano i giardini adiacenti alle due scuole e l'area destinata all'orto didattico e alla ristorazione all'aperto.
L'edificio mira a integrarsi nel contesto urbano e sociale, aprendosi alla comunità attraverso la creazione di una piazza e di un parco giochi per bambini all'ingresso del complesso scolastico, accessibili a tutta la città al di fuori dell'orario scolastico. Questi spazi diventano punti di incontro vitali tra i giovani utenti della scuola e la città.
Info
Affidamento: Diretto
Committente: Comune di Villaputzu
Stato: In costruzione
Anno: 2023-2025
Località: Villaputzu (SU), ITA
Superficie: 1.000 mq
Importo lavori: 2.800.000 €