The Great Visby
Progettazione urbana – Residenziale - Commerciale
Un'alta cinta muraria che racchiude la città medievale, scheletri di antiche chiese che si ergono nelle piazze, un labirinto irregolare di case colorate che modellano il tessuto urbano. Questo è il cuore di Visby, che racconta, attraverso la sua architettura, una storia millenaria. Tuttavia, questa narrazione sembra fermarsi bruscamente guardando fuori dalla cinta muraria, dove case unifamiliari indipendenti, lastre a basso costo medio-intensive e centri commerciali senza qualità caratterizzano il paesaggio urbano.
Il sito del progetto è posizionato al centro di questo spazio interstiziale: un luogo cerniera situato tra il parco delle mura cittadine, il centro commerciale in prossimità dell'Österport e i diversi modelli di espansione urbana.
Il progetto definisce una strategia per ricucire la città medievale e gli sviluppi esterni attraverso l'integrazione e il potenziamento, all'interno di un nuovo distretto misto, delle qualità spaziali e funzionali dei tessuti urbani attualmente presenti a Visby. Il nuovo insediamento è concepito in continuità con la poetica della città vecchia, ma comunque in grado di accogliere comfort e qualità dell'architettura contemporanea. Un'ampia area pedonale composta da piazze e strade è animata da atelier, studi, ristoranti, caffè e negozi. Le abitazioni si sviluppano su questo basamento, di fronte sia al vivace spazio pubblico sia ai tranquilli giardini pensili privati dei cortili.
Info
Affidamento: Concorso
Cliente: Europan 15
Stato: Premio Menzione Speciale
Anno: 2019
Posizione: Visby, SWE
Superficie: -
Importo lavori: -
Con: Flavio Graviglia, Antonino Zappulla